Ecosistema if

IoFirmo (IF), la firma elettronica avanzata con ecosistema completo per la gestione di flussi documentali digitali.

Una piattaforma autonoma per processi di Digital Trasformation implementabile con flussi documentali dedicati per ogni realtà produttiva.

AGT enterprise ha creato Iofirmo un’applicazione evoluta per dispositivi mobili in grado di gestire flussi documentali digitali in mobilità. La sua struttura è stata sviluppata nel pieno rispetto della normativa eIDAS (acronimo di electronic IDentification, Authentication and trust Services, ufficialmente regolamento (UE) n. 910/2014), che detta gli standard di riferimento per tutte le forme di autenticazione elettronica, consentendo così di poter sostituire documenti cartacei con equivalenti documenti digitaliaventi la stessa valenza legale.

Tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, quindi, sono tenuti a riconoscere come validi i soli sistemi di autenticazione elettronica (firma elettronica, marca temporale, certificati digitali, identità firmatario, archivi documentali protetti …. ecc) che rispettino gli standard dettati dall’eIDAS.

In Iofirmo, abbiamo adottato e sviluppato la FEA (Firma Elettronica Avanzata) che consente al firmatario, di poter apporre la propria firma autografa su documenti digitali attraverso il proprio dispositivo mobile e senza perdere mai di vista il documento che si sta firmando.

Già di per sé è un bel traguardo, poter firmare pdf, senza l’uso di chiavi hardware o altre appendici e di poterlo fare ovunque e sempre.

Ma non ci siamo “limitati” a questo, abbiamo voluto rendere l’applicazione completa dotandola di strumenti_ funzione che oltre alla firma autografa, consentono ad esempio di poter apporre il proprio timbro, di poter assemblare più documenti digitali in un unico fascicolo rendendone più semplice la gestione e l’archiviazione, di acquisire allegati in tempo reale e, tante altre funzioni tutte da scoprire.

In pratica abbiamo reso Iofirmo un vero e proprio “ecosistema” in grado di offrire all’utente finale la completa gestione di documenti digitali.

Può essere utilizzata da tutti, perché predisposta per due profili: persona fisica e persona giuridica. Il profilo persona giuridica (società, azienda, libero professionista, …. ecc.) è dedicato al firmatario che rappresenta un’attività economica e ha necessità di apporre timbro e firma autografa ai propri flussi documentali e di gestire diversi documenti digitali.

Il profilo persona fisica è adatto a tutti i firmatari che necessitano di apporre solo la propria firma grafometrica anche una tantum.

La nostra applicazione trasforma un dispositivo mobile in un vero e proprio “ufficio” tascabile cioè in un   ufficio 4.0.